Il 2015 conferma la crescita del Gruppo Contec
Risultati positivi nel 2015 che permettono al Gruppo Contec di consolidare un bilancio aggregato che supera quota 6 milioni di euro.
L’incerta congiuntura economica continua a generare effetti negativi anche e soprattutto nel settore delle costruzioni e dei servizi ad essi collegati che hanno subìto un vero e proprio tracollo.
Nonostante le difficoltà settoriali, il Gruppo Contec – composto da Contec Ingegneria, Contec AQS – Ambiente Qualità Sicurezza, Contec Industry, Econ Energy, Pronext, Open Building – conclude con il segno positivo l’anno 2015, proseguendo la scia positiva di crescita che le difficoltà congiunturali non hanno arrestato.
Il fatturato aggregato del Gruppo supera quota 6 milioni di euro – 6,4 milioni per la precisione – segnando un + 9% rispetto al 2014. Il più forte impulso proviene dal consolidamento della ripresa delle attività di progettazione in ambito civile, dai servizi di consulenza Ambiente-Qualità-Sicurezza e una decisiva crescita delle commesse di ingegneria meccanica e impiantistica industriale.
Il risultato è particolarmente positivo se si pensa che dall’inizio della crisi, il Gruppo ha visto un fatturato quasi raddoppiato. Questo grazie soprattutto a specializzazione e diversificazione dei servizi, oltre a una intensa attività di sviluppo e ricerca.
Oltre alla solidità dei clienti che da decenni rinnovano la propria fiducia professionale nei servizi proposti, nel corso del 2015, nuovi strategici contatti sono emersi dal settore agro-alimentare a conferma delle forti competenze che il Gruppo sa mettere in campo, oltre a importanti acquisizioni nel settore beverage, GDO e alta moda.
Gli altri settori rilevanti che compongono il fatturato sono le infrastrutture (TEEM di Milano, AV Milano-Genova), industria siderurgica e metallurgica, biotecnologie e farmaceutico, automotive. In continua crescita gli incarichi legati al recupero di edifici storici.
Parallelamente all’aumento del fatturato, si è rafforzato anche il numero dei collaboratori, ad oggi attorno alle 130 unità, operativi tra il quartier generale di Verona e le sedi di Padova, Milano, Parma e Trento.
Da registrare anche l’incoraggiante e sostanziale equilibrio di impiego tra uomini e donne, a conferma che sempre più ragazze scelgono all’uscita dalle superiori di studiare discipline architettoniche e ingegneristiche.
Anche il 2016 offre una prospettiva positiva con uno sguardo insistente all’estero (principalmente Europa e Nord Africa), soprattutto grazie a servizi di ingegnerizzazione di elementi prefabbricati di lusso destinati a iniziative immobiliari di elevato pregio a Londra e in Russia. Un’innovazione, questa, sviluppata attraverso BIS-Lab® | Building Innovation & Skills Lab, l’unità di ricerca e sviluppo del Gruppo Contec.
“La trasformazione del settore ha imposto nuove dinamiche operative e organizzative che hanno cambiato profondamente i connotati del contesto nel quale operiamo – commenta la Direzione Generale del Gruppo – basti pensare che tradizionalmente il nostro lavoro nasce dallo stimolo di investimenti aziendali pluriennali in accompagnamento a logiche che oggi ragionano invece su termini molto più brevi. Il vantaggio del Gruppo si situa nella completezza e complementarietà dei servizi che esso offre: servizi per lo sviluppo di progetti real estate, engineering e architettura, ingegneria meccanica, sicurezza e sistemi di gestione della qualità, efficientamento energetico. Con il nostro cliente ideale iniziamo una collaborazione in termini di concept e consulenza per la fattibilità dell’investimento, quindi progettazione e realizzazione dell’intervento (direzione lavori, construction management, sicurezza in cantiere, collaudo) dopodiché si prosegue con l’assistenza lungo la vita del manufatto in termini di sicurezza sul lavoro, facility management, processi gestionali secondo le normative in tema di qualità”.